Il Ristorante Open di Antonello Colonna dentro Palazzo delle Esposizioni

Il Ristorante Open di Antonello Colonna dentro Palazzo delle Esposizioni

L’Italia è un paese dove notoriamente si mangia bene per la qualità dei prodotti e la quantità di produzioni autoctone di eccellenza. L’Italia è anche il paese in cui si concentra il maggior numero di chef stellati; uno dei nomi più rinomati, “stellati” e pluripremiati è quello di Antonello Colonna e tra i vari ristoranti di sua proprietà si ricorda uno degli ultimi e dal concept innovativo: il ristorante Open all’interno di Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale a Roma. Il turista che si trova ad alloggiare in un hotel in Via Nazionale (magari il Floris Hotel) non può perdere l’occasione di provare a pranzo o a cena uno dei ristoranti più rinomati della capitale.

Recensione sul Ristorante Open di Antonello Colonna

Il ristorante Open di Antonello Colonna si trova all’interno dello spazio “serra” del polo museale di Palazzo delle Esposizioni a Roma. Vi si accede da Via Milano 9/a e si viene introdotti in un ambiente moderno e luminoso dalle cui grandi vetrate è possibile ammirare la Basilica di San Vitale. Il ristorante è dotato anche di una caffetteria. Gli spazi sono organizzati su due livelli collegati tra loro:

  • Il primo livello ha una superficie di 320 metri quadrati ai quali si aggiungono 80 m2 di terrazza all’aperto e adibita anch’essa a ristorante;

  • Il secondo livello si distende su una superficie di 170 m2 e ulteriori 110 m2 di terrazza all’aperto.

Le cucine – disposte su 200 m2 – sono attrezzate per l’alta ristorazione e per regalare un’esperienza gastronomica di qualità e fascia alta.

L’ambiente è cangiante nelle sue atmosfere diurne e notturne: la sua naturale esposizione e luminosità, l’impiego di arredi trasparenti e materiali luminosi offrono un’esperienza di ariosità di giorno, mentre la sera gli effetti prismatici trasformano il locale in una sorta di lanterna urbana.

L’offerta gastronomica del Ristorante Open Colonna

Il ristorante Open Colonna propone una cucina creativa di alta fascia coniugando la romanità e la tradizione locali con la modernità e l’internazionalità. Nel menù spiccano:

  • Il cannolo di baccalà con panna acida e limone candito;

  • Le animelle al tamarindo, platano e vermouth;

  • Il pollo alla cacciatora con rigaglie e mais;

  • Mezzelune ripiene di polpo e patate con fegato grasso e olio alla cenere;

  • Carrè di agnello alla birra di cereali con supplì alla menta;

  • Gallinella di mare, anacardi e bruciato di cipolla;

  • Per dessert un biscotto ghiacciato con crema ai canditi.

La cantina del ristorante offre una selezione di oltre 1000 bottiglie di vino sia italiane che estere e oltre 100 etichette di origini laziali dei migliori produttori. Il Ristorante ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui  “2 Forchette” del Gambero Rosso, “2 cappelli” dell’Espresso, “1 Stella” Michelin, “3 Forchette” Guida Michelin.

Orari e prezzi del Ristorante Open Colonna

Il Ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo dalle 12.30 alle 15.30 e a cena dalle 20.00 alle 23.00. Domenica sera è chiuso. Il lunedì è giorno di chiusura sia a pranzo che a cena. Il pranzo a buffet costa 15 € , mentre il brunch del sabato e della domenica – più abbondante –  costa 28 € per gli adulti, ridotto al 50% per i ragazzi fino a 12 anni e gratuito per i bambini fino a 6 anni.

CategorieSenza categoria

Lascia un commento