I Vini Italiani

Il vino del Friuli come protagonista di un matrimonio perfetto

 

Il vino del Friuli può accompagnare gli sposi all’altare in diversi modi. Con un pizzico di fantasia è possibile arricchire e rendere ancora più speciale il giorno delle nozze grazie a un’organizzazione in cui il vino diventa protagonista.

A dirlo è Glauco Comoretto, noto come il miglior fotografo matrimonio per gli sposi che vogliono sposarsi in Friuli. Le sue proposte sono varie e diverse in base ai gusti.

C’è la possibilità di rendere il vino protagonista grazie a un menù in ristorante studiato ad hoc, optare per una festa nuziale all’interno di una delle cantine vinicole del Friuli, scegliere il vino come bomboniera alimentare. Si può allietare il proprio palato con un addio al celibato o al nubilato a tema  ma anche regalarsi una cena con degustazione prima del fatidico si.

Ad esempio, se ancora non hai pensato alla location del tuo matrimonio in Friuli, che ne dici di un’azienda vinicola? Godrai di panorami spettacolari e farai immergere i tuoi ospiti in un’emozione doppia tra paesaggi, sapori e l’alone nell’aria del tuo amore eterno.

In alternativa puoi optare per organizzare un tour nelle cantine vinicole del Friuli insieme a una guida del luogo che ti farà vivere un addio al celibato o un addio al nubilato fuori dai soliti schemi.
L’escursione alla scoperta di vite e vigneti può essere un’idea anche se si organizza un matrimonio in Friuli pur vivendo all’estero: con parenti e amici sarà l’occasione giusta per scoprire la tradizione locale e conoscere nuove realtà culturali.

Per vivere il vino del Friuli non come semplice momento di accompagnamento del matrimonio si può optare anche per una cena con degustazione il giorno prima delle nozze in uno dei ristoranti più conosciuti del luogo o anche in piccole trattorie caratteristiche.

Infine, arrivati al momento del fatidico si, un calice di vino non deve essere vissuto soltanto al momento dell’aperitivo di apertura dei festeggiamenti. Può essere utilizzato per arricchire le pietanze del menù scegliendo il sapore giusto in base alla portata. Brasati, risotti, arrosti ma anche gelatine ricavate dal vino rosso che si sposano benissimo con i formaggi locali. Grazie ai consigli del vostro maitre sarà facile abbinare il vino del Friuli in tavola.

La ciliegina sulla torta per rendere il matrimonio ancora più speciale? Le bomboniere alimentari. Scegli delle bottiglie di vino e rendile personali grazie a delle immagini al posto delle classiche etichette oppure in abbinamento al tema nuziale.

Il successo è assicurato!