I Vini Italiani

NERO IN VERTICALE

 

DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV BAT

NERO IN VERTICALE

 

 

La delegazione BAT dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino propone una cena con mini verticale di NERO (2010, 2005, 2003, 2001) dell’azienda agricola dei Conti Zecca.

Saranno presenti i Conti Zecca e l’enologo dell’azienda, Antonio Romano.

Nell’occasione sarà presentato in anteprima il Rodinò 2014, l’ultimo nato dell’azienda di Leverano.

La degustazione di annate diverse del medesimo vino, al fine di studiare la qualità delle singole annate e le potenzialità evolutive del vino stesso, sarà guidata dal Consigliere Nazionale ONAV Pasquale Porcelli e accompagnata dalla presentazione di piatti della cucina pugliese che ben si abbinano e ne esaltano le caratteristiche.

L’iniziativa dell’ONAV s’inserisce nel quadro di una attenta politica di promozione e diffusione della cultura del vino e, più in generale, di valorizzazione dei prodotti del territorio più tipici e rappresentativi d’Italia.

“Nero” è il prodotto di punta dell’azienda e il nome rievoca il colore del vitigno base di questo vino, la cui prima vinificazione risale al 1998, quando rappresentò una vera e propria innovazione poiché per la prima volta si dichiarava ed evidenziava la combinazione tra un vitigno autoctono (70% Negroamaro, due volte nero, niger mavròs, nero in latino e in greco) ed uno internazionale (30% Cabernet Sauvignon).

L’appuntamento è per venerdì 17 marzo a Trani, alle ore 20.30, presso l’Hotel Regia in piazza Duomo.

 

 

 

 

 

Per info e prenotazioni:

ONAV BAT

(345/9686350 – bat@onav.itwww.facebook.com/onavbat)