Cibi di strada

Noleggio food truck e realizzazione di un banchetto

 

 

Lo street food o food truck che dir si voglia, è una formula gastronomica vincente, di gran tendenza e successo. Negli ultimi tempi sta letteralmente spopolando ai matrimoni, ai banchetti pubblici, alle feste private ed in qualunque occasione mondana in cui si voglia creare un effetto scenografico pittoresco. Offrire ai propri invitati piatti di Grand Gourmet direttamente dal finestrone di un’ape car o di un carretto con bicicletta vintage è considerato da tutti molto chic. Che nessuno quindi creda che si tratti di una trovata spiritosa o, peggio, economica. Il food truck è un servizio di gran classe di tutto rispetto. Nessuno oggi si sognerebbe di fare a meno dei pittoreschi banchetti su quattro ruote ad un matrimonio. Anche solo per un ricco aperitivo. Non tutti i ristoranti o le agenzie di catering però sono ancora in grado di fornire un servizio eccellente. Per realizzare un buon ricevimento con lo street food, ovvero il cibo su quattro ruote, è necessario essere attrezzatissimi e fare le cose rispettando rigorosamente l’etichetta. A partire dal noleggio del food truck, dalla scelta delle pietanze, dall’attrezzatura per cucinare a vista ed il personale sufficientemente preparato.

Scelta degli automezzi da abbinare ad ogni piatto

Una volta deciso il servizio, non resta che scegliere tra i vari tipi di automezzo esistenti ed i singoli piatti da inserire nel menu. E qui la fantasia può spaziare incontrastata. L’importante è partire da un buon servizio di noleggio del food truck. Ossia puntare sul giusto abbinamento tra gastronomia e automezzi. Perchè se si deve fare la scelta più adatta al tipo di ricevimento e di invitati, il cibo deve essere necessariamente eccellente. Di solito si punta a stupire gli invitati con finger food, sushi, specialità folcloristiche o ingredienti d.o.c. L’importante è che furgoncini del cibo siano allestiti in modo impeccabile. Paradossalmente non devono dare l’idea di esporre cibo da strada. Il contrasto tra la prelibatezza del piatto e la raffinatezza dell’addobbo con la rozza ordinarietà delle quattro ruote deve essere netto.

Consigli per il noleggio del food truck

 Privilegiare la spettacolarità dei piatti e dei modi di prepararli ha sempre del fascino. Se si vuole rendere ogni evento un modo per intrattenere gli ospiti sotto tutti i punti di vista, allora il servizio completo di noleggio del food truck comprende anche gli effetti scenici di una lavorazione della mozzarella sotto gli occhi degli ospiti, di una cottura al fuoco vivo di pesce o carne ed una frittura di altre prelibatezze fatta al momento.