World Wine News

produrre la birra artigianale in casa: il metodo

{CAPTION}

Perchè produrre la birra in casa

L' Homebrewing è un termine che tanti di voi avranno sicuramente sentito negli ultimi anni. Letteralmente si rifà al concetto di produzione di birra fai da te. Vuoi per la crescente crisi economica, vuoi per un gusto personale, si sta diffondendo sempre di più il metodo di produzione di birra fatta in casa. Oltre a farvi risparmiare, la produzione di birra casalinga permetterà di farvi controllare gli ingredienti utilizzati in modo da lavorare un prodotto sano e salutare nei limiti che una bevanda consente, con un sapere che varia in base ai lieviti utilizzati. Qui di seguito vi daremo dei suggerimenti per iniziare il percorso di produzione di birra artigianale.

Come fare la birra in casa con il kit birra

Innanzitutto la scelta del kit è fondamentale per capire il tipo di birra che si vuole realizzare. Inizialmente vi consigliamo di acquistare il kit in negozio se siete dei principianti. Il kit è fondamentale per fare la birra in casa, in questo modo infatti è possibile realizzare e produrre birra in casa in maniera semplice ed efficace. Grazie la produzione di birra in casa con il kit è possibile bere birra artigianale ad un prezzo bassissimo in quanto con circa €60 per un kit di produzione semplice si possono ottenere litri e litri di birra ogni volta che si vuole. È sufficiente preparare la birra, metterla nel kit, aspettare, e poi travasarla nelle bottiglie. Sarà poi possibile sberla nel tempo.

Ogni kit avrà degli accessori diversi. Pulire bene e con cura le varie parti del kit prima e dopo l'utilizzo. L'igiene è un fattore fondamentale soprattutto se la birra che producete verrà poi rivenduta in esercizi commerciali. Solitamente la pulizia avviene utilizzando la soda caustica o l'idrossido di sodio, i due migliori elementi. Scegliete con cura il lievito da utilizzare, questo dipenderà dal tipo di gusto che volete dare alla vostra birra. Non troverete i lieviti dovunque in quanto ogni lievito è venduto in specifici birrifici. L'acqua che utilizzerete per la produzione di birra è un fattore fondamentale, forse decisivo come avviene nella produzione del gelato, per questo scegliete bene e con cura tenendo conto delle proprietà presenti nei diversi tipi di acqua. Infine non potrà mancare tra i vostri accessori il densimetro, uno strumento necessario per controllare la densità della birra in fermentazione. Vi consigliamo di acquistare un densimetro a peso costante.